Stiamo vivendo un periodo molto importante, quello della transizione ecologica. Ci si è resi conto della necessità di realizzare uno sviluppo che sia il più possibile sostenibile per l’ambiente. Per questo in ogni ambito si sta cercando di ridurre il più possibile le emissioni di gas serra. Anche i privati cittadini possono fare la loro parte, acquistando ad esempio una moderna auto elettrica, che non usa alcun tipo di combustibile e non rilascia gas di scarico nell’atmosfera.
Le automobili elettriche si preparano a diventare il prossimo standard in fatto di mobilità. Le prestazioni di questi motori sono migliorate nel corso del tempo, e oggi è possibile acquistare modelli con caratteristiche sportive.
Un traffico più sostenibile
Uno dei principali vantaggi delle auto elettriche è la totale assenza di gas nocivi per l’ambiente. All’interno del motore di queste vetture non avviene nessuna combustione. Sono completamente alimentati da batterie agli ioni di litio, molto efficienti e longeve.
Il traffico automobilistico è una delle principali cause di inquinamento nell’aria delle nostre città, soprattutto nelle grandi metropoli. La maggiore diffusione delle auto elettriche può aiutarci a rendere l’aria più pulita, e a ridurre di molto l’impatto sull’ambiente circostante.
A tale scopo possono essere utili anche le vetture ibride, che utilizzano un doppio motore elettrico e benzina. A seconda delle situazioni possono muoversi utilizzando solo il motore elettrico, riducendo di molto le emissioni di gas serra.
La convenienza economica
Le automobili elettriche sono molto convenienti dal punto di vista economico, a partire dal momento dell’acquisto. Se si decide di comprare una vettura di questo segmento è possibile richiedere gli ecobonus. Si tratta di incentivi economici che sono messi a disposizione dalle istituzioni per coloro che desiderano comprare delle macchine con emissioni scarse o nulle.
Il valore degli ecoincentivi può variare a seconda di diversi fattori. Per saperne di più consigliamo di controllare tutti i dettagli sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Con questi modelli si può risparmiare sul lungo periodo. La manutenzione ordinaria costa meno rispetto a quella delle auto a benzina. Non sono presenti molti dei pezzi che di norma vanno sostituiti nei motori a combustibile, e che incidono sul prezzo del tagliando.
In più in tutta Italia le auto elettriche sono esenti al 100% dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni. Questa tassa deve essere pagata da chiunque possieda una vettura. Dopo il quinto anno anche per questi veicoli è richiesto il pagamento del bollo, ma in una percentuale ridotta del 75%.
La diminuzione dei consumi
Le automobili elettriche presentano un’elevata efficienza energetica, grazie alla quale è possibile ridurre di molto gli sprechi.
Sono mezzi alimentati esclusivamente da una batteria agli ioni di litio, e non hanno alcun bisogno di benzina o diesel. Ciò permette agli automobilisti di non doversi preoccupare della variazione nel costo dei combustibili.
Tutti questi fattori contribuiscono a diminuire i consumi e i costi per i propri spostamenti. Già dopo qualche settimana si potrà notare la differenza.
Vantaggi nella vita di tutti i giorni
Gli enti locali stanno promuovendo diverse iniziative che hanno lo scopo di spingere verso l’acquisto di auto elettriche. Molti comuni, ad esempio, hanno reso i parcheggi blu interamente gratuiti per le macchine elettriche. Lo stesso sta accadendo per le ZTL, le zone a traffico limitato poste nei centri storici di molte città.
Le norme cambiano da località a località, per cui è importante controllare presso gli enti comunali, così da non rischiare eventuali sanzioni.
Comments
You may also like
-
Virus e malware: come riconoscerli e proteggersi
-
Robot indossabili, palestre virtuali e software di riabilitazione: il futuro hi-tech dei centri di cura
-
Siti web: gli strumenti di Google per gestirli
-
Centralino VoIP, per una ditta che vuole “tagliare” la bolletta telefonica
-
Tablet e PC ibridi, quale il miglior supporto per la comunicazione?