Tagliando auto: di cosa si tratta?

I motori delle automobili non sono indistruttibili, ed è piuttosto comune che nel corso del tempo possano danneggiarsi. Per limitare il più possibile il rischio di guasti è fondamentale rispettare tutte le indicazioni per la manutenzione ordinaria del mezzo. Questo consiglio vale per ogni tipo di vettura, anche per la manutenzione auto elettriche, gli innovativi modelli che si stanno diffondendo sulle nostre strade negli ultimi anni.

A cosa serve la manutenzione e come si svolge? Continuate a leggere il nostro articolo per saperne di più.

Manutenzione ordinaria: cos’è

Sul manuale di istruzioni della propria automobile sono indicate tutte le procedure per svolgere la manutenzione ordinaria. Si tratta di alcuni procedimenti grazie ai quali è possibile controllare che la macchina non abbia nessun tipo di problema. Inoltre in queste occasioni si procede con la sostituzione delle parti del motore che si sono ormai usurate.

La manutenzione è fondamentale per curare al meglio la propria automobile, e non deve essere in nessun modo sottovalutata. Va svolta entro precisi intervalli, indicati anch’essi nel manuale di istruzioni. In caso di necessità si può anche effettuare prima del tempo. Ad esempio se si vuole affrontare un lungo viaggio in auto potrebbe essere utile controllare con cura la vettura.

La manutenzione delle auto elettriche

La manutenzione deve essere svolta per tutte le tipologie di auto, anche quelle elettriche. Le macchine 100% elettriche hanno al loro interno un motore completamente differente rispetto a quello delle vetture a benzina, e per questo le procedure da effettuare durante la manutenzione ordinaria sono molto diverse.

Di solito si effettua una ispezione completa, per certificare che tutto sia in ordine, e si va a sostituire il filtro antipolline. Alcune delle parti del motore che si usurano più spesso nelle auto a benzina non sono presenti nei motori elettrici. Questi modelli non richiedono l’olio motore, e per questo non è stato installato il filtro dell’olio. L’accensione funziona senza candele, per cui anche questi pezzi sono assenti.

Per questi motivi la manutenzione delle auto elettriche è più economica. In più gli intervalli tra un tagliando e l’altro sono più lunghi, consentendo di risparmiare sulla manodopera.

La manutenzione da chi può essere svolta?

Tutti possono svolgere la manutenzione delle automobili. Non è richiesta nessuna specializzazione: basta seguire in maniera scrupolosa quanto indicato all’interno del manuale di istruzioni.

Se si vuole offrire il meglio alla propria automobile la soluzione ideale è quella di affidarsi ai centri ufficiali. In queste sedi lavorano tecnici e meccanici estremamente qualificati, con un occhio esperto pronto a notare qualsiasi anomalia all’interno del motore.

In alternativa si può sia svolgere in totale autonomia, sia scegliendo di portare la propria vettura nelle officine indipendenti. Fare il tagliando attraverso il fai-da-te non è molto complicato. Basta fare attenzione a quanto contenuto nel manuale, senza improvvisare in nessun modo.

La differenza con la revisione

Il tagliando e la revisione non vanno confusi tra di loro. Sono procedimenti completamente differenti, con scopi molto diversi. Il tagliando non è una procedura burocratica, ma si tratta di un’indicazione che il produttore dà agli automobilisti per permettere loro di curare l’auto nel migliore dei modi. La revisione è invece un obbligo di tipo normativo, che serve a garantire che la vettura sia idonea alla circolazione.

Per questo motivo la revisione può essere svolta solo da enti autorizzati, in grado di rilasciare una specifica certificazione.

Comments

comments