Murdoch lancia The Daly, il quotidiano su iPad

Nasce  The Daily, l’ultima creatura di  Rupert Murdoch realizzata per vivere e popolare gli  iPad dei lettori statunitensi (ebbene sì…sembra non ci si possa abbonare fuori dagli Stati Uniti. Andiamo a dare un po’ di numeri su questa nuovissima iniziativa del magnate dei media australiano. In questi tempi di grossa crisi giornalistica Murdoch impiega nella redazione ben 100 giornalisti. Giornalisti che gli serviranno a creare buoni contenuti che inducano i lettori a pagare, per leggere su iPad, un abbonamento di 0,99 dollari settimanali o 39,99 dollari annuali. L’investimento annuo sarà di 30 milioni di dollari che Murdoch dovrà riparare con gli abbonati e con la pubblicità. Come si sa il pagamento dei contenuti in rete è sempre stato il pallino di Murdoch e non sono lontani i suoi discorsi polemici con il colosso Google che a suo dire in qualche modo “vampirizza” i contenuti della rete. Questione questa molto controversa in quanto Google ha sempre detto di indicizzare i contenuti e quindi portare traffico ai quotidiani e non rubare ai contenuti.

Comments

comments