Quando internet non serve solo per comunicare

 

Internet ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e non solo: l’informazione, il commercio, la burocrazia e il lavoro passano per il web e semplificano la vita a tutti. In fondo il canale internet era nato come un’estensione del telefono e chi l’ha inventato mirava ad allargare la rete della comunicazione globale. Sicuramente, però, nessuno poteva immaginare cosa sarebbe diventato. L’idea di partenza, che riguardava solo il passaggio di informazioni e notizie in maniera più rapida e capillare, si è trasformata completamente. Ora il web è un vero e proprio canale di commercio e di erogazione di servizi.

Dalle assicurazioni online alle prenotazioni ferroviarie, dalla ricerca di lavoro a quella dell’anima gemella, le cose che si possono fare su internet sono davvero tante e sono alla portata di tutti. Capita spesso che le notizie importanti si diffondano in tempo reale attraverso i social network e non più tramite i quotidiani e i telegiornali. Così se un tempo ci si doveva recare in agenzia per acquistare un volo aereo o per richiedere un preventivo assicurazione auto, ora tutto questo si può fare comodamente da casa.

Il mondo di internet fa ormai parte delle nostre vite al punto che il suo utilizzo occupa gran parte delle nostre giornate ed è diventato indispensabile per lavorare, per acquistare e per avere una vita sociale. Anche i rapporti umani si stanno trasformando in seguito alla diffusione degli smartphone e dei vari apparecchi connessi al web. Appuntamenti, fotografie, ricordi e anche amori, passano tutti attraverso social network e siti internet.

 

 

Comments

comments