I molteplici vantaggi del Film estensibile: come ha migliorato i trasporti?

Il film estensibile è una pellicola in polietilene utilizzata per gli imballaggi industriali che iniziò ad essere prodotta nel 1975 e prese poi piede in tutta Europa a partire dal 1977.
Prima di questo veniva utilizzato un tipo di film in resina, poco conveniente dal punto di vista economico e che fu presto sostituito con il film termoretraibile, il quale però necessitava di essere riscaldato per poter essere usato, richiedendo una maggior manodopera.

Con la nascita del film estensibile, il quale rimane ancora oggi il sistema di imballaggio maggiormente diffuso in tutto il mondo, le attività di confezionamento, trasporto e spedizione hanno subito un radicale cambiamento: il suo utilizzo, infatti, porta con se molteplici vantaggi ed agevolazioni sia a livello economico che pratico.

 

Le caratteristiche del Film estensibile

 

Il film estensibile è comodo e semplice da utlizzare e dona ai prodotti una protezione adeguata per far si che non si rovinino durante il loro trasporto o spedizione.
Inoltre, grazie alla sua adesività, dona stabilità e compattezza alla merce e la rende anche impermeabile in completa sicurezza.

Protegge i prodotti dal calore, si adatta alle dimensioni della merce in questione e, nel caso sia trasparente, ne permette un’identificazione rapida senza dover danneggiare l’imballaggio.

L’impiego del film estensibile può avvenire sia tramite l’uso di macchine avvolgitrici sia manualmente, a seconda delle esigenze: il film estensibile manuale da la possibilità di avere un imballaggio sia rapido che sicuro ed è disponibile in diversi colori, per poter sia riconoscere il prodotto imballato, sia coprirlo e proteggerlo maggiormente nel caso sia fragile.

Il film estensibile macchinabile invece prevede l’utilizzo di macchinari specifici.

È maggiormente resistente a strappi ed urti rispetto a quello manuale e la sua perfetta trasparenza permette una facile individuazione dei prodotti.

È inoltre dotato di un’elasticità con allungamento del 300%. Entrambi i tipi inoltre sono in grado di possedere altezze differenti, in modo da soddisfare ogni tipo di necessità e poter essere impiegati in moltissimi campi merceologici.

Comments

comments